Eccoci giunti al periodo di uscita delle amate/odiate guide enologiche, si sta concludendo questo 2021 altalenante, una prima parte di restrizioni e una seconda parte di grande lavoro e rinascita.
In questo post vi voglio parlare delle guida AIS Emilia Romagna 2021/2022 che valuta, recensisce e premia le migliori espressioni dei vini prodotti in ogni provincia della nostra bella regione.
Nella splendida Reggio Emilia, qualche giorno fa, c’è stata la premiazione delle eccellenze Regionali, ed in questa edizione ho avuto la fortuna di essere premiato con “AL PASÌ” Malvasia di Candia Passito, entrato in commercio da pochi mesi, frutto delle vendemmie 2018 e 2019, assemblate in egual misura.
Vincere una Eccellenza è sempre un piacere, questo è il 4°anno di fila che vengono premiati i miei vini, e riceverlo oggi con la Malvasia mi da ancora più soddisfazione. In questo periodo di forte promozione di questo nobile e duttile vitigno, far conoscere le potenzialità di questo vino al di fuori di Piacenza è un onore.
Sono stati apprezzati più che egregiamente anche gli altri vini presentati: il Gutturnio frizzante “COME UNA VOLTA” 2019, la Barbera “AETERNA” 2018 e l’esordiente Malvasia Ferma Macerata “21.01” vendemmia 2020
Non vi resta che venirmi a trovare in cantina o cercarmi tra le svariate fiere e manifestazioni che andrò a fare nei prossimi mesi. Tenetemi d’occhio anche sui social per restare aggiornati sui futuri sviluppi.
CINCIN amici miei.