Ed eccoci ormai giunti al periodo dell’uscita della guida che invaderà le librerie e gli scaffali delle enoteche, snocciolando giudizi e recensioni delle più svariate cantine del territorio nazionale.
E’ senz’altro una delle più lette e considerate negli ultimi anni, una delle poche guide che manda suoi collaboratori direttamente nelle cantine per degustare i vini e toccare con mano l’operato del vignaioli.
Per me si tratta del 7° anno consecutivo di “presenza” e non vi nascondo l’enorme soddisfazione nel leggere che la filosofia che coltivo e la mia personale impronta sui vini presentati in ogni edizione è stato recepito appieno.
In questa annata ho deciso di non presentare il “Merum” Gutturnio Superiore 2017 che starà ancora ad affinare in bottiglia per qualche mese.
Si sono ben comportati i 4 vini presentati in degustazione, “Dieci Lune” Ortrugo Frizzante 2018, “Come una volta” Gutturnio Frizzante 2017 e “Aeterna” Barbera Val Tidone 2015, inoltre ha fatto il suo grande esordio il “Boccadoro” Malvasia Passito IGT.
Con mia enorme soddisfazione e per la prima volta nella nostra breve storia, siamo stati premiati con l’assegnazione del Premio Vino Quotidiano al Gutturnio Frizzante “COME UNA VOLTA” 2017, che viene dato a quei vini che eccellono nella loro tipologia, e il Premio Moneta, che segnala quelle cantine che hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo di tutte le bottiglie presentate in batteria di degustazione.
Non mi resta che consigliarvi di acquistare la guida, la quale vi darà diritto ad uno sconto del 10% se vi presenterete in cantina per l’acquisto dei vini.